COMITATO SCIENTIFICO DIOCESANO

Il Comitato Scientifico San Valentino (CSV) è stato istituito dal vescovo Francesco Antonio Soddu con decreto del 13 luglio 2022. È un organo di consulenza dell’Ordinario diocesano per quanto concerne la ricerca scientifica, lo studio, la valorizzazione e la promozione di san Valentino nell’ambito degli orientamenti pastorali e dei criteri designati dall’Ordinario stesso.
È formato da esperti e professionisti qualificati e nominati con decreto vescovile.
Il Comitato può svolgere anche un ruolo propositivo nell’ambito delle suddette funzioni e può promuovere nuovi progetti da proporre anche al di fuori delle festività valentiniane, ma tra i suoi scopi non rientrano quelli di tipo organizzativo.
Il Comitato è anche organo di garanzia dell’Ordinario diocesano per quanto attiene la coerenza, l’attinenza e l’interesse culturale e scientifico delle iniziative dedicate alla figura di san Valentino, nel contesto di una progettualità condivisa anche con gli enti e le istituzioni locali.
Ai fini dell’accoglimento delle iniziative il Comitato si esprime in materia di uniformità con l’indirizzo episcopale e sul valore culturale di quanto presentato.
Il Comitato opera senza oneri e ai componenti non spetta alcun emolumento.
La durata del Comitato è di tre anni rinnovabili.