Gli Eventi Valentiniani (d’ora in poi EV) sono organizzati annualmente dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia in corrispondenza cronologica del dies Natalis di san Valentino, il 14 febbraio (occupano dunque circa 4 settimane tra febbraio e marzo).
Le Associazioni e gli Enti che intendono organizzare attività celebrative in onore del santo patrono rientrando nel programma ufficiale pubblicato dalla Diocesi, devono, entro il 31 ottobre dell’anno precedente le celebrazioni, presentare al CSDVal la seguente scheda, e osservare tutte le indicazioni di modifica che eventualmente il CSDVal invierà per iscritto:
Scheda di presentazione Eventi Valentiniani
1. Nome dell’Ente o Associazione o privato.
2. Tipologia evento (convegno, concerto, spettacolo teatrale, etc.).
3. Titolo
4. Sottotitolo (eventuale)
5. Argomento dell’evento
6. Aggancio alla figura storica di San Valentino così come ricostruita dalla più recente bibliografia sull’argomento.
7. Aggancio al tema annuale delle celebrazioni.
8. Proposta di Data di realizzazione dell’evento:
9. Luogo di realizzazione
10. Altri Soggetti coinvolti
11. Descrizione e durata dell’evento
12. Tipologia e quantità di pubblico coinvolto.