Il vescovo Francesco Antonio Soddu con decreto vescovile ha istituito il Comitato scientifico San Valentino che opererà all’interno del Comitato diocesano per la festa di San Valentino.
Il testo del decreto:
In continuità con i venerati Predecessori, i quali istituirono diversi organismi al fine di incrementare la fede, promuovere la conoscenza e il culto di san Valentino, patrono della città di Terni e della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, VISTO il decreto dell’8.12.2020 [PROT. N. C 337.201 con il quale il mio predecessore, S.E.Mons. Giuseppe Piemontese ofmconv, ha istituito il Comitato Diocesano per la Festa di San Valentino, approvandone statuto e regolamento; VOLENDO rafforzare l’operato del Comitato Diocesano di promozione del culto del Santo Vescovo Valentino e sviluppare un carattere scientifico delle attività, iniziative e conoscenza del Santo dell’Amore
ISTITUISCO il COMITATO SCIENTIFICO SAN VALENTINO
all’interno del Comitato Diocesano esso esprimerà il suo parere sulle questioni di carattere scientifico nell’ambito delle attività e celebrazioni Valentiniane, valutando progetti editoriali e promozionali che si riferiscono al nostro Santo Patrono.
Al Comitato Scientifico afferiscono tutte quelle realtà ecclesiali e civili che a giudizio dell’Ordinario si distinguono e sono atte a dare un carattere scientifico alla promozione del culto di San Valentino.
Si dà mandato al Cancelliere Vescovile di curare la revisione dello Statuto e Regolamento del Comitato Diocesano per la Festa di San Valentino in modo da accogliere quanto stabilito in questo decreto e sottoporlo alla Nostra Approvazione.
Dato a Terni, dalla Residenza Vescovile, questo giorno Mercoledì, 13 Luglio 2022