Dittico di Giovanni Gasparro

Due dipinti inediti dell’artista barese, due dipinti a olio su tela raffiguranti ‘San Valentino risana il figlio di Cratone’ e il ‘Martirio di San Valentino’ realizzati nel 2023.
Si tratta di un dittico pittorico in cui il giovane esponente del realismo contemporaneo si confronta con le fonti e con l’evoluzione iconografica del presule ternano, attraverso il suo linguaggio, che è frutto di un processo ispirato e accompagnato dall’ammirazione per la portanza sacrale del personaggio.
I dipinti riflettono due momenti cruciali della Passio sancti Valentini martyris – un testo agiografico composto nel V-VI secolo – che ha trasmesso l’eroicità del santo evangelizzatore e taumaturgo.
Nelle opere di Gasparro è tangibile la capacità di attirare l’attenzione sull’immagine concreta e senza veli di san Valentino, interpretato nella concretezza del pensiero, dei gesti e della spiritualità. Sono immagini che parlano a tutti, sia ai non credenti. ai quali si offre l’opportunità di leggere l’intensità dei soggetti come protagonisti della storia, sia ai credenti che dovrebbero essere in grado di coniugare la godibilità estetica con significati ben più profondi.